mercoledì 30 settembre 2009

Risonanza Corporea

tratto da www.musicoterapia.it
"Risonanza corporea
È la modalità di vita che caratterizza la gestazione. Un corpo vibrante grande (la madre) accoglie la nuova vita (la presenza della consonante "V" di per sé indica il Vibrare dell’essere vivo). Gli strumenti musicali sono costruiti per Vibrare. La storia della musica conferma che gli strumenti per produrre suoni non sono mai sufficienti per appagare le necessità creative ed espressive degli uomini.
La cassa armonica del pianoforte a mezza coda è una poderosa cassa di risonanza. È di importanza fondamentale servirsi di strumenti musicali acustici piuttosto che di apparecchiature elettroniche. Ciò che genera la risonanza è il vibrare delle onde sonore. Senza questo vibrare dal vivo non c’è il suono, non c’è il convibrare (la risonanza corporea), non è possibile rievocare la vita prima della nascita."

In quest'ottica, anche il didjeridoo, che altro non è che un "trasmettitore" di vibrazioni e cassa di risonanza della vibrazione e molteplicità di suoni prodotti dal suonatore stesso, può generare una "convibrazione" ed arrivare ad agire sull'organismo umano.

Nessun commento:

Posta un commento