martedì 29 settembre 2009

Il Massaggio Sonoro

Il Massaggio Sonoro trae le sue origini nell’antichità, quando l’importanza del suono stesso era ancora legata a dimensioni extrasensoriali e trascendentali tipiche di un’esistenza più legata alla natura e ai misteri ad essa collegati.
Prima di ogni studio scientifico, il suono era elemento fondamentale nell’insieme di riti di differenti etnie, da quelli per la fertilità della terra a quelli propiziatori per un’impresa, dai riti di purificazione e strettamente legati al divino a quelli di iniziazione per l’ingresso nell’età adulta, nonché nelle pratiche sciamaniche di cura dei malati.
A quest’utlimo utilizzo, si lega il concetto generico della Musicoterapia, che può essere così definita: “La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.
La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico."
Senza obbligatoriamente considerarla una pratica “curativa”, l’esperienza del massaggio sonoro e dell’incontro attento e profondo con il suono, può essere vista come una differente modalità di estraniazione dalla quotidianità, una forma di meditazione “altra”, dove suono e respiro fungono da induttori di stati psicosomatici differenti, difficilmente raggiungibili nella frenesia quotidiana.
Il massaggio sonoro è una modalità di comprensione profonda dell’importanza attiva del suono stesso nell’universo naturale ed umano, capace di influenzarci su più piani, da quello fisico e mentale a quello emozionale e spirituale.

2 commenti:

  1. ciao,
    complimenti per il tuo sito,
    ti scrivo per dirti che ho realizzato da poco un sito sul tema dei massaggi e del benessere
    massaggi
    e mi chiedevo se può interessarti uno scambio di link tra i nostri due siti.
    Credo che potrebbe essere una cosa vantaggiosa per entrambi in quanto abbiamo la stessa tipologia di visitatori
    aspetto tue notizie

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto volentieri....ho provato a visualizzare il tuo sito, ma non ci sono riuscito...mmmmm...mi sai dire perchè?...comunque, vai con lo scambio di link...
    Ciao
    Gabriele

    RispondiElimina