martedì 29 settembre 2009

In cosa consiste l'esperienza

Il massaggio sonoro con il didjeridoo, secondo le modalità scelte da G.Gubbelini, avviene in 3 fasi:

- la prima è una fase d’ascolto, in cui i partecipanti si sdraiano a terra, supini, braccia distese lungo il corpo, ed equidistanti il più possibile con le teste dalla parte inferiore del didjeridoo, quella da cui esce il suono. Iniziano una respirazione profonda.
Il didjeridoo inizia a suonare, in una progressione dinamica, ritmica ed armonica, che lentamente consente ai partecipanti di rendere sempre più “attiva” la percezione uditiva del suono, quasi a voler simboleggiare “L’INGRESSO” in questo tipo di esperienza; durata dai 20 ai 30 minuti.

- la seconda fase è una fase più specifica, in cui avviene quasi un contatto fisico diretto tra il didjeridoo ed i partecipanti, che vivono ora un’esperienza individuale con il suono. Rappresenta la “PROFONDITA’”. A turno, ogni partecipante può scegliere una zona del corpo dove desidera indirizzare il suono e le vibrazioni. La durata di ogni esperienza singola è all’incirca dai 5 ai 10 minuti, a seconda della zona del corpo prescelta.

- la terza ed ultima fase è simile alla prima, simboleggia “L’USCITA” dall’esperienza; durata 10 minuti circa.

La durata delle 3 fasi può variare a seconda si tratti di un massaggio sonoro di gruppo od individuale e, nel primo caso, a seconda del numero e dello stato psicosomatico iniziale dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento